Viva la Gauche - Consulenze e Consolanze Medico Filosofiche

Vai ai contenuti

Viva la Gauche

RIFLESSIONI SCIENTIFICHE


“Ma cos'è la destra cos'è la sinistra... Fare il bagno nella vasca è di destra. Far la doccia invece è di sinistra. Un pacchetto di Marlboro è di destra. Di contrabbando è di sinistra. Ma cos'è la destra cos'è la sinistra... Una bella minestrina è di destra. Il minestrone è sempre di sinistra. Una donna emancipata è di sinistra. Riservata è già un po' più di destra. Ma un figone resta sempre un'attrazione. Che va bene per sinistra e destra. Ma cos'è la destra cos'è la sinistra... Tutti noi ce la prendiamo con la storia. Ma io dico che la colpa è nostra. È evidente che la gente è poco seria. Quando parla di sinistra o destra. Ma cos'è la destra cos'è la sinistra…” Destra-sinistra di Giorgio Gaber
Quella strana tendenza a sinistra
Sinistrorsa è la vita
A livello microscopico, l’equazione di Schrödinger (riferita alla probabilità di trovare una particella in una determinata regione spaziale) mostra che ogni singola molecola può esistere in due forme (dette stereoisomeri), che sono una l’immagine speculare dell’altra. Ad esempio, ci sono due tipi di zucchero - chiamati appunto destrosio e levulosio - e ci sono due tipi di morfine, una delle quali però è completamente inefficace. La vita privilegia molecole, aminoacidi e DNA sinistrorsi, senza un apparente motivo, né a favore di questa scelta, né contro quella opposta. Probabilmente si tratta del risultato di un processo evolutivo che, a partire da un casuale inizio sinistrorso, ha lentamente preso il sopravvento ed esautorato l’alternativa destrorsa.
“Alice nel paese delle meraviglie” dubita, prima di passare attraverso lo specchio, che “forse il latte speculare non sarebbe buono da bere”, ed ha ragione: non solo avrebbe un gusto diverso, ma probabilmente non sarebbe neppure assimilabile. In un mondo di molecole destrorse, insomma, si morirebbe presto di fame…
Ritengo che Giorgio Gaber abbia posto un quesito ben più vasto di quanto fosse nelle sue intenzioni…

(Nell’immagine: il cigno allo specchio, foto personale)

Torna ai contenuti