Bellezze femminili - I libri e i racconti

Vai ai contenuti
La donna più bella del mondo
Non è facile definire in maniera univoca la bellezza e le espressioni attraverso le quali si manifesta. Ogni epoca ed ogni cultura hanno interpretato e declinato il concetto in modo diverso, rendendo così impossibile estrapolare parametri universali su cui basare il giudizio. Ciò che veniva considerato canone di bellezza o capolavoro artistico mille anni fa, oggi può apparire un semplice prodotto del clima culturale di un’epoca, ovvero una semplice curiosità o testimonianza di un gusto passato.
Eppure è innegabile che esistano canoni ed opere d’arte, anche plurimillenarie, che ancora oggi continuano a colpire ed affascinare con una forza irresistibile. E il cui modello continua ad essere riproposto.
Il busto di Nefertiti, regina egizia della XVIII dinastia, rappresenta la straordinarietà della donna più bella che sia mai esistita. C’è similitudine con un volto femminile ritratto da Modigliani (Lunica Czechowska): lo stesso collo allungato, lo sguardo fiero, gli occhi che guardano “oltre” ...
Onore ai Modigliani di ogni epoca che hanno saputo cogliere l’essenza del femminile, l’essenza di una bellezza forse universale.

(Nell’immagine: confronto fra donna dipinta di Modigliani e busto della regina Nefertiti)
Torna ai contenuti