Curriculum Vitae - Consulenze e Consolanze Medico Filosofiche

Vai ai contenuti

Curriculum Vitae

PRESENTAZIONE


CURRICULUM PROFESSIONALE E FORMATIVO
Dr. CLAUDIANO SIRONI


NOME E COGNOME: Claudiano Sironi

RESIDENZA: 20149 Milano

E-mail: cl.sironi@libero.it


DATI ANAGRAFICI: Nato a Varese
Nazionalità: Italiana


CURRICULUM FORMATIVO

1968-1972: maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano;
1973-1979: corso di studi universitari presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, ove mi sono occupato in particolare di ipertensione arteriosa, con la stesura della tesi sperimentale dal titolo "Effetti dell'atenololo sulla curva di dissociazione dell'emoglobina";
1979: conseguimento della laurea in Medicina, con votazione 110/110 e lode;
1980: conseguimento dell'abilitazione professionale. Iscrizione all'ordine dei Medici della Provincia di Milano;
1980-1981: tirocinio pratico ospedaliero, allora vigente, presso la Div. Med. 3 dell'Ospedale L. Sacco di Milano, con giudizio "ottimo". Sono rimasto in seguito in tale divisione, come medico frequentatore volontario;
1985: conseguimento della specializzazione in Medicina Interna, presso l'Università di Pavia, con votazione 50/50.
In seguito costante aggiornamento professionale con partecipazione a svariati corsi e seminari, congressi nazionali e internazionali, sempre in ambito di tematiche di Medicina Interna; costante attività di corsia ospedaliera.


CURRICULUM PROFESSIONALE

1993-2016: Aiuto Corresponsabile (ora Dirigente Medico di I livello) presso l'unità di Medicina Generale, divisione Medicina 2 dell'Ospedale Santa Corona (ora G.Salvini) di Garbagnate Milanese (MI), in seguito a concorso interno per titoli ed esami. Dall'ottobre 2006, Dirigente Medico di I livello presso Medicina 3 dell'Osp. di Rho.
Mi interesso delle più svariate patologie di carattere internistico, con particolare riguardo per le patologie cardiovascolari, metaboliche, endocrinologiche e gastroenterologiche, alternando la principale attività di corsia ospedaliera ed ambulatoriale per la Medicina Interna, al Pronto Soccorso per l'area Medica del Dipartimento di Emergenza, presso l' Ospedale Santa Corona di Garbagnate Milanese (ora rinominato Azienda Ospedaliera G. Salvini) e dall'ottobre 2006 presso l'Osp.di Rho.
Per diversi anni sono stato responsabile della esecuzione e lettura MAP (monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore) per i pazienti degenti, gli utenti del D.H. e i pazienti esterni inviati dalla ASL.

1987-1993: assistente medico di ruolo per la Medicina Generale presso la div. di Medicina 2 dell'Ospedale Santa Corona di Garbagnate Milanese, con attività clinico- internistica e di ricerca su tematiche epatologiche e circa patologie alcool correlate, nell'équipe del Prof. Gaspare Jean, Primario di reparto. In tale periodo ho prodotto svariate pubblicazioni scientifiche su argomenti correlati, pubblicate su principali riviste mediche italiane. Occasionalmente ho svolto attività di relatore in convegni scientifici .

1987-1988: medico convenzionato di specialistica ambulatoriale per la Medicina Interna, presso la ASL di Cologno Monzese (MI);

1983-1986: medico convenzionato con la Medicina di Base presso l'ASL di Rho (MI);

1981-1987: assistente medico di ruolo presso l'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, ove ho svolto l'attività in Medicina Generale. In tale Istituto sono ricoverati portatori di handicap (cerebropatie, malattie genetiche, cromosomiche, disturbi metabolici cronici, ecc.) e pazienti lungodegenti per malattie croniche di carattere internistico, pertanto ho potuto interessarmi a patologie peculiari di tali pazienti, e in particolar modo di patologie infettive delle "comunità", nonché di patologie relative alle alterazioni cromosomiche; tali interessi hanno portato alla stesura di alcune pubblicazioni.

06/1981-10/1981: assistente medico presso il reparto di Medicina Generale e Lungodegenza nella clinica SECC di Cesano Boscone (MI).



CONOSCENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza ambiente Windows e pacchetto Office, internet, nonché principali applicazioni mediche.


CONOSCENZE LINGUISTICHE

Conoscenza della lingua inglese e francese.


INTERESSI PERSONALI

Collateralmente all'attività professionale clinica e scientifica, nell'ambito dei miei studi di storia dell'arte, mi interesso alle rappresentazioni che le arti figurative esprimono in relazione alle più svariate patologie umane.
Tra gli altri interessi: viaggi, archeologia, astronomia, scacchi, fotografia, trekking, sci, nuoto.

Torna ai contenuti